COME MIGLIORARE LE CONDIZIONI DELLA NOSTRA MENTE ATTRAVERSO L’ALLENAMENTO CONSAPEVOLE DEL CORPO
Sai che attraverso alcuni esercizi col tuo corpo, puoi modificare e controllare consapevolmente le tue emozioni, dirigere i tuoi pensieri e aumentare la tua concentrazione?
È dimostrato in generale che l’esercizio fisico ha effetti positivi sul nostro cervello, (McGovern, 2005, te effects of exercise on te brain). Il beneficio del movimento si riscontra anche camminando o passeggiando, infatti dopo 10/15 minuti succede qualcosa di magico, la mente si fa sempre più aperta, stimola la produzione di nuove connessioni e lo sviluppo della creatività.
Il Tai Chi Chuan, una delle discipline che insegniamo, è fondamentale per influire positivamente sul nostro stato emotivo donando calma e serenità attraverso la regolazione del respiro e i movimenti lenti del corpo, riportando la persona in equilibrio. Per esempio attraverso la teoria della neuro genesi e l’esercizio fisico in generale, l’allenamento del corpo favorisce lo sviluppo di nuovi neuroni e risolleva l’umore grazie al rilascio di endorfine e ormoni del buon umore.
La disciplina del Tai Chi Chuan e le discipline marziali in genere, attraverso la regolazione del respiro il movimento fluidi, lenti e consapevoli per lo studio dei meccanismi di movimento e controllo del proprio corpo, favoriscono oltre che l’elasticità forza ed equilibrio al corpo, concentrazione, rilassamento mentale, sviluppo della creatività.
Attraverso il movimento aumenta la quantità di glucosio e di ossigeno che vengono inviati al cervello, si riduce lo stress, migliora la concentrazione e la funzione mnemonica e queste cose insieme aiutano a concepire nuove intuizioni, e soluzioni anche per le difficoltà.
LA PRATICA DEL TAI CHI E DEL KUNG FU:
La pratica di queste discipline stimola la: CONCENTRAZIONE, L’EQUILIBRO, LA GESTIONE DELLE EMOZIONI, ADDESTRA A PADRONEGGIARE GLI STATI INTERIORI.
Si impara a governare la visione interiore di noi stessi, dove concentrare l’attenzione attraverso l’armonia nell’osservazione e lo sguardo che segue il movimento.
Scegliendo dove concentrare la propria attenzione si evita di stimolare quelle emozioni negative che catturano l’attenzione poi sequestrata dal cervello emotivo.
Quando si è stressati o sotto pressione, i sistemi celebrali emotivi prendono il sopravvento, e la capacità di pensare in modo creative di risolvere i problemi si riduce.
Il Tai Chi Chuan, che è una forma di meditazione in movimento, ci permette di accettare e assorbire le emozioni anche fortemente negative, e di reindirizzare l’attenzione nella direzione desiderata.
La nostra attenzione viene riportata infatti ripetutamente verso il corpo e le sensazioni corporee, ciò ci permette di approfondire la conoscenza delle nostre emozioni, vivere il momento presente, un antidoto alle inclinazioni delle menti stressate e ansiose.
Il miglioramento del funzionamento emotivo cognitivo e questi cambiamenti, sono anche il risultato di modificazioni della struttura e della funzione celebrale. Queste tecniche insegnate sono ad oggi applicate in svariati settori professionali e della salute.
Al prossimo articolo )
Scuola Kung Fu Cagliari