Il Kung fu non è solo una tecnica di combattimento ma uno stile di vita fondato su un’antica e complessa filosofia orientale.
Contrariamente da quanto veicolato da una certa cultura cinematografica, il Kung Fu è una disciplina lontana dalla violenza e dalla spettacolarità fine a se stessa. Letteralmente Kung Fu vuol dire “uomo meritevole”. Il praticante, attraverso un impegno costante, acquisisce merito e valore come persona, nella sua globalità. Lo aiuteranno in questo obiettivo la saggezza, la compassione, la sincerità, il coraggio e la pazienza, ossia le cinque virtù del Kung fu che ogni praticante è chiamato coltivare.
Il corso di Kung Fu della nostra scuola, concepito e strutturato dal Maestro Shin Dae Woung, coniuga elementi derivati da vari stili tradizionali. Se le forme base hanno origine in stili come lo Shaolin e il Tang Lang, particolare rilievo nella formazione dell’allievo viene attribuito alla pratica dello stile Pa Kwa Chang.
Il Pa Kwa Chang (o Baguazhang, letteralmente “palmo degli otto triagrammi”) è uno dei tre stili interni maggiori del Kung Fu. Il principale metodo di allenamento è basato sulla caratteristica camminata circolare e sull’uso della forza interna. Oltre a offrire formidabili tecniche di combattimento, il Pa Kwa Chang dona elasticità ed equilibrio al corpo e sviluppa le qualità mentali, in particolare la capacità di concentrazione.
Per maggiori informazioni sui corsi disponibili, consulta la sezione Sedi e Orari.