Gli esercizi e tecniche di difesa personale aiutano sia a restare in forma che ad acquisire equilibrio e sicurezza in noi stessi. I principi delle arti marziali su cui si basa la pratica, infatti, non mirano solo a potenziare la forza fisica ma a sviluppare i riflessi, l’armonia, il coraggio, la capacità di mantenere la calma e la conoscenza di sé. Queste caratteristiche, accompagnate da un allenamento costante, aumentano la capacità di difenderci efficacemente.
Gli obiettivi dei nostri corsi di difesa personale secondo i principi del Kung Fu sono:
– Sensibilizzare gli allievi alla prevenzione, facendo di essa un aspetto culturale da inserire nella vita di tutti i giorni; sviluppare sicurezza in sé stessi e autocontrollo, elementi fondamentali per affrontare le situazioni di aggressione.
– Studiare e praticare tecniche provenienti dal Kung Fu e dal Pa Kwa Chang, combinate con i principi e le strategie di altre discipline da combattimento.
– Preparare gli allievi non a svolgere un combattimento lungo e codificato, ma ad affrontare e gestire un’aggressione in maniera immediata senza i limiti imposti dalle regole agonistiche.
– Migliorare la preparazione atletica al fine di sviluppare forza, elasticità e resistenza, sfruttando anche tecniche e regole delle discipline da combattimento.
I corsi sono particolarmente indicati per le donne e in generale per coloro che non hanno alcuna esperienza in arti marziali o sport da combattimento. Le tecniche insegnate sono semplici e di facile apprendimento.
Il programma generale, affrontato anche in seminari specifici organizzati durante l’anno, prevede inoltre:
– Analisi teorica degli scenari e delle fasi che preludono alle minacce fisiche e analisi delle conseguenze legate a ogni azione o comportamento.
– Consigli di base sui comportamenti da adottare in caso di situazione potenzialmente pericolosa e considerazioni su impatti e reazioni psicologiche.
– Studio delle parti del corpo più vulnerabili e metodi per sferrare colpi efficaci senza inutile spreco di energie.
– Esercizi progressivi per prendere confidenza con il “contatto fisico”.
– Esercizi per liberarsi da prese alle braccia, al collo ed altri bloccaggi.
– Studio di tecniche di immobilizzazione e delle principali leve su polso, gomito e spalla.
– Tecniche e comportamenti da adottare in caso si finisca a terra.
Per maggiori informazioni sui corsi disponibili, consulta la sezione Sedi e Orari oppure scrivici utilizzando la pagina dei Contatti.