Privacy Policy ALCUNI SPUNTI SU COME APPRENDERE IN MANIERA EFFICACE – Kung Fu Cagliari

ALCUNI SPUNTI SU COME APPRENDERE IN MANIERA EFFICACE

In questo articolo vedremo semplici spunti su come sviluppare un metodo di apprendimento efficace, impariamo ad allenarci con maggiori risultati, attraverso concetti sperimentati e comprovati in anni di pratica, errori e miglioramenti. Potrai apprendere le nuove tecniche trasmesse dai maestri, perfezionarle e assimilarle secondo le tue potenzialità.

la prima cosa è disporsi in maniera rilassata sviluppando una vigile capacità di attenzione e di osservazione per catturare l’essenza poi i particolari di una tecnica, poi ripeterla apprenderla e farla tua.

E’ importante sviluppare la connessione della mente e del corpo per sviluppare al massimo la tua concentrazione.

Informati sii curioso, chiedi al tuo insegnante, immagina di avere un recipiente dove metti ogni informazione; se stai imparando una tecnica o un movimento, immergiti in quel movimento, approfondisci e studialo in tutte le sue sfaccettature ripetendolo in continuazione, e soprattutto non badare al risultato.

A un certo punto superata una certa soglia di ripetizioni dello stesso movimento, fermati fai una pausa, lascia sedimentare, il risultato avverrà da solo quando meno te lo aspetti, lo sentirai. Questo processo puoi sperimentarlo più volte, sia nello stesso allenamento che nei vari allenamenti dilatati nel tempo.

Alterna pause e qualche periodo di riposo al costante e progressivo allenamento, sono processi fondamentali per la metabolizzazione, la disciplina e la continuità. E’ importante imparare a sentire e applicare consapevolmente il momento di fare pausa.

  • Preparati in continuazione senza scoraggiarti, anche nei momenti difficili anche se in qualche momento senti di non essere al cento per cento, sviluppa comunque la disciplina fai ciò che puoi senza scoraggiarti o concentrarti tropo sul risultato momentaneo.
  • Focalizzati nel momento presente, senza badare al tuo stato d’animo che è sempre provvisorio, può cambiare, avrai così sviluppato la capacità di far fluire e riaprire la mente. Applicarti in maniera cosciente al tuo allenamento, darà i suoi risultati, verrai ripagato. Con un atteggiamento fiducioso alleni la tua mente a rimanere stabile e la metti in connessione con il corpo accorgendoti nel lungo periodo di aver mantenuto la disciplina e il tuo obiettivo.
  • Divertirti nell’allenamento, sviluppando la curiosità, e cercando di allenarti senza sforzo.

I momenti bui sono la risalita verso i momenti più alti, dove ti accorgerai del risultato e della vittoria ed ogni cosa che hai appreso sarà diventata tua.

Pendi ad esempio punti di riferimento o persone o praticanti che possono insegnarti qualcosa, modellati su di loro e lascia scendere a livello inconscio quello che hai appreso poi fallo diventare tuo.

———

UNIRE LA MENTE IL CORPO E IL RESPIRO:

Quando pratichi nella maniera corretta pian piano i movimenti diventano fluidi, la tua mente sgombera e limpida, entri in uno stato di coscienza alterato e tutto fluisce, percepisci uno stato naturale che ti porta a fluire con il movimento, sviluppando contemporaneamente uno stato di apprendimento inconscio entri dentro te stesso i movimenti prendono ritmo.

Le emozioni, la tua mente,il tuo spirito,il tuo respiro, il tuo corpo si armonizzano assieme e accedono al tuo sapere inconscio, che si riverbera nel tuo comportamento e nel tuo essere.

Questi argomenti saranno approfonditi nello specifico durante i miei corsi.

visita il nostro sito ufficiale www.kungfucagliari.com 

la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/kungfucagliari/

la pagina Instagram https://www.instagram.com/?hl=it

al prossimo articolo !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi saperne di più?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: