Privacy Policy Il Tai Chi Chuan , può essere inteso l’arte di praticare la propria energia – Kung Fu Cagliari

Il Tai Chi Chuan , può essere inteso l’arte di praticare la propria energia

 

L’arte di coltivare naturalmente la propria energia –

Il Tai chi chuan è permeato del pensiero filosofico del Taoista e le sue basi si fondano sulla morbidezza e la flessibilità. Nasce come arte marziale e disciplina per il combattimento, sviluppandosi poi come ginnastica salutare per i corpo e per la mente.

La morbidezza e la cedevolezza sono due elementi fondamentali del Tai chi chuan – “Lao Tzù disse che la vitalità è in sintonia con la flessibilità e la fluidità” – ottimo presupposto da applicare anche nella vita quotidiana. Un modo per sviluppare la propria flessibilità sta nel coltivare la propria energia , e ciò può avvenire attraverso la pratica del Tai chi chuan –

Il significato originario del concetto Tai chi è: “massimo dell’apice” sta a indicare quindi  la ricerca dell’apice dell’energia, “della propria energia”. Nella filosofia cinese antica infatti Tai chi è la madre Yin/Yang. Il nome dell’arte marziale Tai chi chuan , deriva dal primordiale concetto/simboli Tai Chi. Il libro dei mutamenti afferma che Tai chi da origine al Lian I (le due potenze primordiali ) L’estremo Yin produce Yang e l’estremo Yang produce Yin, nell’alternanza di due opposti. Il Tai chi chuan sta a indicare invece la pratica tecnica dell’arte marziale , quindi le varie tecniche di movimento –

Nel Tai Chi Chuan che è un arte marziale, lo studio ripetuto delle forme e la ricerca dell’armonia del movimento, sono inscindibile dall’atteggiamento interiore, dai movimenti interni del pensiero: fluidi, chiari e rilassati come nella meditazione. L’armonia tra questi elementi ci permette di rinforzare non solo la nostra resistenza fisica ma anche la mente e lo spirito, raggiungendo profondità, saggezza e consapevolezza del presente.

Le arti marziali in genere sono state coltivate per accrescere tanto la saggezza quanto il coraggio – anticamente la pratica dell’arte marziale puntava al miglioramento totale della persona sotto ogni aspetto, non soltanto tecnico ma della propria consapevolezza e armonia.

Oggi il Tai chi chuan è una disciplina che può essere praticata da tutti , poichè non si basa su concetti o idee agonistiche, ma è rivolto a chi vuole armonizzarsi fisicamente e mentalmente, allineare in maniera armonica corpo e mente.

E’ un metodo cambiamento e miglioramento di se stessi attraverso una forma di meditazione dinamica, caratterizzata da un ciclo ininterrotto di movimenti lenti,morbidi e cedevoli. La sua pratica ci permette  di rinforzare il nostro corpo ed il nostro spirito ed è adottata da persone di tutte le età in tutto il mondo.

Attraverso tale pratica puoi sviluppare forza fisica , armonia , concentrazione – La pratica quotidiana  incide anche sui nostri stili di vita, che ne vengono influenzati in senso positivo. Il movimento stesso e la sua ciclica ripetizione favoriscono un cambiamento ed un miglioramento interiore della nostra sicurezza ed elasticità mentale, coordinazione del movimento fisico.

Se vuoi praticare Tai chi chuan a Cagliari puoi contattarci– a info@kungfucagliari.com –  a settembre partono i nuovi corsi annuali – sono inoltre aperte le iscrizioni per il “Corso All’aperto di Tai chi chuan” tenute il mese di settembre – contattandoci potrai accedere a maggiori informazioni su tutti gli aspetti del corso – iscrivendoti al nostro blog potrai ricevere risorse gratuite teoriche e pratiche per il tuo miglioramento –

 

Ti aspettiamo

Kung Fu Cagliari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi saperne di più?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: