Pa Kwa

Il Pa Kwa Chang (o Baguazhang, letteralmente “palmo degli otto triagrammi”) è uno dei tre stili interni maggiori del Kung Fu. Molte guardie del corpo degli imperatori, selezionate tra i guerrieri più forti di tutta la Cina, sono state combattenti Pa Kwa.

Basato sui principi dell’I Ching, il libro dei mutamenti, il Pa Kwa si fonda sulla caratteristica camminata circolare e sull’uso della forza interna (chi). Le sue movenze sono sciolte ed eleganti. Oltre a offrire un metodo di combattimento formidabile (e validi principi per la difesa personale), il Pa Kwa dona elasticità, equilibrio, forza e fermezza. Sviluppa grande energia ed è salutare per gli organi interni, in particolare per fegato, reni e polmoni. Libera il corpo dalle tensioni, stabilizza la pressione sanguigna e mantiene il corpo giovane.

Attraverso la camminata in cerchio, il principale metodo allenamento del Pa Kwa, il praticante perfeziona gradualmente non solo le proprie qualità fisiche ma anche quelle mentali, in particolare la capacità di concentrazione.

Il Maestro Shin Dae Woung è stato uno dei massimi esperti nel nostro paese di stili interni e in particolare di Pa Kwa Chang. Fu allievo del grande Lu Shui Tien, allievo di Cang Pal, allievo di Yin Fu. Questi fu per 23 anni discepolo di Thung Hai Chuan, considerato il fondatore dello stile.

Vuoi saperne di più?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: