Kung Fu

Il Kung fu non è solo una tecnica di combattimento ma uno stile di vita che racchiude, sintetizzandola, un’antica e complessa filosofia orientale. Praticare quest’arte marziale fa aumentare la propria energia per essere più forti fisicamente ma anche spiritualmente perché il kung fu aiuta a conoscere, sviluppare e armonizzare mente, corpo e respiro.

Letteralmente kung fu vuol dire “uomo meritevole” perché il praticante, attraverso un impegno costante, acquisisce merito e valore come persona, nella sua globalità. Lo aiuteranno in questo obiettivo la saggezza, la compassione, la sincerità, il coraggio e la pazienza ossia le cinque virtù del Kung fu che ogni praticante è chiamato coltivare.

Contrariamente da quanto veicolato da una certa cultura cinematografica, il Kung fu è una disciplina lontana dalla violenza e dalla spettacolarità fine a se stessa. Resta invece una disciplina sempre concentrata sulla forza interiore. Come dicevano gli antichi maestri “i movimenti del corpo devono essere lievi come l’acqua che scorre, come in una danza, ma si deve essere sempre forti interiormente” per diventare, all’occorrenza, travolgenti come una cascata.

Vuoi saperne di più?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: