Le 18 armi bianche del Kung Fu

Nella nostra scuola si pratica l’addestramento alle 18 armi del Kung Fu.

La scuola di Kung Fu Shin Dae Woung segue la struttura di apprendimento delle scuole tradizionali. L’addestramento alle armi bianche è inserito all’interno degli otto livelli di apprendimento tradizionali, che solo in parte prevedono l’uso delle armi.

Si dice infatti che una qualsiasi arma è il prolungamento del corpo di un praticante che ha solide basi. Per questo l’allenamento con le armi bianche viene integrato con il lavoro sul corpo attraverso le forme e i movimenti a mani nude.

Prima di utilizzare le armi, si impara la postura del corpo, l’allineamento dello sguardo, la concentrazione, l’attenzione, la flessibilità e la forza, attraverso esercizi fisici e forme a mani nude. In un secondo momento, si sviluppano diversi livelli di abilità con le armi. Forza, maestria ed equilibrio vengono migliorati e coltivati nel tempo.

Nel Kung Fu esistono una grande varietà di stili e forme che prevedono l’uso delle armi. La cosa importante, per diventare un buon praticante nell’uso delle armi, è non perdere mai di vista la consapevolezza di aver intrapreso un percorso graduale, che ha origine da solide basi e sviluppa man mano abilità più complesse.

Foto: shindaewoung.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi saperne di più?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: